DPI per saldatura: respiratore e maschera sono sempre compatibili?

27 Set 2026

Respiratore e maschera per saldatura sono sempre compatibili quando l’operatore deve utilizzarli insieme?

Chi salda conosce bene le difficoltà di proteggere contemporaneamente vie respiratorie e occhi.

Maschera e respiratore possono interferire tra loro, creare ingombro e rendere più difficile utilizzare correttamente le protezioni per tutto il tempo necessario.

E quando un DPI crea difficoltà durante il lavoro, l’operatore può essere portato a spostarlo, regolarlo frequentemente o non mantenerlo correttamente per tutto il periodo di esposizione.

Non basta che i due DPI siano corretti singolarmente.
Quando più DPI devono essere utilizzati contemporaneamente, devono essere compatibili tra loro e mantenere la propria efficacia durante l’utilizzo simultaneo.

Nella saldatura questo aspetto assume ancora maggiore importanza: i fumi di saldatura sono classificati IARC nel Gruppo 1, “cancerogeni per l’uomo”.

Per questo la domanda non dovrebbe essere soltanto:

“Ho scelto i DPI adeguati?”

ma:

“L’operatore riuscirà a utilizzarli insieme, correttamente e con continuità durante il turno?”

Perché un DPI non deve convincere soltanto nella prova.
Deve contribuire a proteggere la persona nelle 8 ore di lavoro, oggi e nel tempo.

BLS WF28 + BLS 2700next: una soluzione progettata per lavorare insieme
BLS ha sviluppato WF28 per essere utilizzata con il respiratore elettroventilato BLS 2700next, creando un sistema integrato per saldatura e molatura.

La soluzione combina

Protezione respiratoria, attraverso il sistema elettroventilato BLS 2700next che fornisce aria filtrata all’interno del casco;

Protezione degli occhi durante la saldatura, con filtro auto-oscurante ADF regolabile DIN 9–13;

Protezione del viso durante la molatura, grazie al blocco ottico ribaltabile e allo schermo sottostante.

Il primo vantaggio è quindi semplice: le diverse protezioni sono state progettate per funzionare insieme, riducendo le criticità di compatibilità che possono emergere quando dispositivi differenti devono essere utilizzati contemporaneamente.

Respirazione assistita e comfort durante il turno

BLS 2700next immette aria filtrata all’interno del casco, contribuendo a ridurre lo sforzo respiratorio tipico dei dispositivi a pressione negativa.

Il flusso dell’aria viene indirizzato verso lo schermo, contribuendo inoltre a limitarne l’appannamento senza investire direttamente il viso.

Il comfort qui non è soltanto una sensazione positiva.
Quando una protezione deve essere indossata per diverse ore, respirazione, temperatura, ingombro, stabilità e compatibilità possono incidere sulla possibilità di utilizzarla correttamente e con continuità durante il lavoro.

Saldatura e molatura con un unico sistema

Il filtro auto-oscurante ADF DIN 9–13 passa automaticamente allo stato scuro durante la saldatura e ritorna allo stato chiaro al termine dell’arco.

Il blocco ottico può inoltre essere sollevato, lasciando disponibile lo schermo sottostante per le operazioni di molatura.

Questo permette di passare da una lavorazione all’altra mantenendo un sistema di protezione coordinato.

WF28 dispone inoltre di tre fasce di appoggio regolabili, regolazione a cremagliera, appoggio nucale basculante e spugnetta antisudore sostituibile, elementi pensati per favorire stabilità e comfort durante l’utilizzo.

La scheda tecnica è il punto di partenza. Il risultato sull’operatore è ciò che dobbiamo verificare.

Conoscere caratteristiche e prestazioni di un DPI è fondamentale.
Ma la scelta diventa più affidabile quando riusciamo a mettere queste caratteristiche in relazione con la persona, la mansione, l’ambiente e le condizioni nelle quali il DPI dovrà essere utilizzato.

È qui che, insieme al tuo rivenditore, possiamo aggiungere il Supporto Diretto BLS: la conoscenza approfondita delle soluzioni del produttore unita a oltre 25 anni di esperienza sul campo, per individuare più rapidamente le soluzioni pertinenti e capire dove, come e per chi possono realmente fare la differenza.

La competenza del rivenditore + la competenza diretta del produttore + l’esperienza sul campo.

Più rapidità nella scelta. Meno tentativi. Più affidabilità nel risultato.

Vuoi verificarla direttamente con i tuoi operatori?

👉 Vuoi vedere come BLS WF28 + BLS 2700next si comportano nella vostra attività di saldatura?

Possiamo visionare e provare la soluzione direttamente in azienda con gli operatori.

Per una prova o una verifica in Abruzzo, Marche e Molise puoi contattarci direttamente.

 


Marino Pavone | Agente e Referente Tecnico-Commerciale BLS | Abruzzo · Marche · Molise

 

👉 Scopri come ottenere più efficacia dai DPI che utilizzi.

U-Power

Agenzia per Abruzzo, Molise e Marche
Scarpe Antinfortunistiche e Abbigliamento da Lavoro