Marino Pavone agenzia

Guanti antinfortunistici: le norme EN

I guanti antinfortunistici sono Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle mani regolamentati da normative specifiche che ne garantiscono il grado di sicurezza e il livello di protezione (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – D.L. n. 81/2008).

Le normative europee che regolamentano i requisiti dei guanti da lavoro contro i rischi meccanici, i rischi termici e il pericolo di taglio sono le seguenti:

  • la UNI EN 420:2010 relativa ai requisiti generali dei guanti da lavoro;
  • la UNI EN 388:2017 relativa ai requisiti dei guanti di protezione contro i rischi meccanici;
  • la UNI EN 407:2004 relativa ai requisiti dei guanti di protezione contro i rischi termici (calore e fuoco).

Dopo aver elencato i requisiti previsti dalla legge confronteremo le prestazioni dei modelli della linea di guanti da lavoro DPI U-Power.

I requisiti dei guanti da lavoro

I modelli U-Power a confronto

Tutti i modelli sono conformi alle Norme EN 407 ed EN 388; oltre a rispondere alle esigenze di protezione contro i rischi meccanici hanno una protezione anche contro i rischi termici, la pratica funzione touch screen e la certificazione Oeko-TEX standard 100.

Per altre informazioni sui modelli U-Power visitate la pagina: Guanti tecnici riutilizzabili.

L’indice di prestazione, indicato normalmente da un numero tra 0 e 4 (5 nel caso del taglio), valuta il comportamento del guanto ad una determinata prova. Ad un numero alto corrisponde un alto livello di prestazione. Il livello 0 indica che il guanto non è stato provato o che non ha raggiunto i requisiti minimi. Un livello di prestazione X indica che il metodo di prova non è pertinente.

L’uso dei guanti è obbligatorio quando l’attività lavorativa costituisce un rischio per le mani.
Il datore di lavoro deve provvedere alla fornitura dei guanti protettivi in base ai requisiti di protezione richiesti, mentre è responsabilità del lavoratore controllare lo stato di usura.

Siamo a disposizione per chiarimenti e consigli, oppure per una prima consulenza gratuita.