Marino Pavone agenzia

DPI per l’Arresto Caduta, cosa utilizzare?

09 Giu 2023

Quando si svolgono lavori in quota, ovvero oltre i 2 metri di altezza, il datore di lavoro deve adottare tutte le misure necessarie a minimizzare i rischi.

Per evitare di arrivare alla zona perimetrale e a rischio caduta si usano i dispositivi di trattenuta (DPI per la Trattenuta, cosa utilizzare?).

Se invece il lavoro va eseguito proprio vicino al bordo e si rischia di precipitare, vanno usati i sistemi di protezione individuale anticaduta con assorbitori di energia, che entrano in azione quando un eccesso di energia in fase di caduta potrebbe essere fatale per l’utilizzatore.

Il Kit anticaduta Apeninos della Irudek

Per i vostri lavori in quota vi consigliamo il kit anticaduta Apeninos della Irudek: conforme alle norme EN 361, EN, 362, EN 355, certificato per poter ridurre la forza d’impatto di una caduta, progettato per un uso facile, rapido e sicuro; leggero (peso complessivo 1,6 kg), i componenti del kit possono essere venduti anche singolarmente e facilmente sostituiti in caso di smarrimento o rottura.

Questo kit anticaduta è composto da:

  • Imbracatura LIGHT PLUS 2 con ancoraggio dorsale e sternale (EN 361)
  • 2 moschettoni 981 in acciaio (EN 362)
  • 1 assorbitore di energia con corda ABE 361 (EN 355)
  • Borsa Light Bag per il trasporto comodo e la migliore conservazione

L’assorbitore di energia ABE 361 con fettuccia in poliestere attutisce le cadute riducendo la forza d’impatto trasmessa all’operatore a meno di 6kN ed è stato progettato per garantire una maggiore durabilità e comfort all’utilizzatore grazie alla funzione elastica e retrattile.

  • Distanza massima di arresto 1 metro.
  • Vita utile: 10 anni di utilizzo + 2 anni di conservazione.
  • Utilizzabile con la app IRUCHECK.

L’imbracatura LIGHT PLUS 2 offre:

  • Facilità di utilizzo: attacco dorsale per anticaduta facilitato; fasce a due colori per distinguere facilmente la parte superiore da quella inferiore; esclusivo Sistema Antislip per fissare la regolazione delle fibbie.
  • Leggerezza: pesa 750 grammi.
  • Durata: le parti metalliche sono più resistenti al test in nebbia salina.
  • Vita utile: 10+2 anni rispetto ai 5 generalmente indicati dalla concorrenza.
  • Praticità: l’etichetta NFC permette di visualizzare facilmente da smartphone o pc tutti i dati del dispositivo ad es. data di produzione e scadenza delle revisione.
  • Capacità di carico: 140 kg.
  • Disponibilità taglie: S-M L-XL XXL-XXXL.

I DPI Anticaduta migliorano la sicurezza, ma se non sei sicuro di come indossarli, del loro utilizzo, della scelta del cordino più adatto, del loro corretto stoccaggio, manutenzione e revisione, ma soprattutto se non conosci i sistemi di soccorso ed evacuazione in quota, contattaci. Il lavoratore con un malore sul tetto o dopo una caduta, come posso rapidamente soccorrerlo e farlo scendere se non riesce con le proprie forze?

Spesso aspettare l’arrivo dei soccorsi può essere fatale, con la nostra consulenza puoi essere sicuro di utilizzare il giusto dispositivo, di saperlo utilizzare, revisionare e saper in caso di soccorso cosa fare!

Scrivici adesso, saremo lieti di mettere la nostra esperienza al tuo servizio.

Irudek

Agenzia per Abruzzo, Molise e Marche
Dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto e linee vita
MGT Multigas Detector Irudek

MGT Multigas Detector Irudek

Lavori in spazi confinati? Il rilevatore multigas portatile MGT segnala quando la concentrazione dei gas nell’aria supera i livelli di sicurezza e ti protegge dal rischio di avvelenamento.

leggi tutto